Vantaggi e svantaggi dei tablet industriali

Vantaggi e svantaggi dei tablet industriali
3 Maggio 2022 HSweb

Un aspetto caratterizzante dell’evoluzione industriale recente consiste nell’utilizzo dei tablet industriali.

Questi dispositivi li ritroviamo nelle industrie agroalimentari, manifatturiere, farmaceutiche, edili e tante altre.

Il massiccio incremento dei rugged tablet all’interno delle organizzazioni operanti dei suddetti settori è spiegato da più motivi.

Tra questi vi è sicuramente l’esigenza di migliorare i processi produttivi, i quali stanno subendo una profonda evoluzione data dall’implementazione di tecnologie legate all’internet of Things.

Noi di Hardware Solutions disponiamo di tablet industriali adatti per ogni esigenza, caratterizzati da schermi di diverse dimensioni, certificati, compatibili con la maggior parte dei macchinari aziendali.

In questo articolo cercheremo di capire i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei tablet industriali e se vi sono alcuni punti o criticità che andrebbero considerate.

Indice dei contenuti

Vantaggi e svantaggi dei tablet industriali 1

Tablet industriali: vantaggi 1

Resistenza. 1

Funzionalità. 2

Connettività. 2

Durata 2

Tablet industriali: svantaggi 2

Peso e spessore. 2

Versatilità. 2

Usabilità. 2

Prezzo. 3

Il team di Hardware Solutions è a tua disposizione. 3

 

Tablet industriali: vantaggi

Riteniamo che l’implementazione di tablet industriali all’interno delle aziende apporti dei vantaggi di molto superiori rispetto agli svantaggi.

Le funzionalità, la resistenza, le prestazioni sono solo alcuni dei tanti aspetti che caratterizzano i rugged tablet, i quali ormai sono preferiti rispetto ai tablet commerciali.

Questi ultimi non sono progettati per sostenere i carichi di lavoro e i software richiesti dalle più innovative aziende del settore industriale.

Resistenza

Il primo vantaggio al quale si pensa quando si acquistano dei tablet industriali è la resistenza. I tablet, infatti, possono resistere alle cadute grazie agli angoli rinforzati.

La classificazione IP dei quale certifica il grado di resistenza del dispositivo alle polveri e in generale agli agenti esterni.

Si evidenzia che questi tablet non subiscono danni anche se cadono da altezze superiori a 1 ½ m oppure entrano in completamente in contatto con i liquidi.

Funzionalità

Rispetto a un tablet presente in commercio i tablet industriali sono sviluppati secondo le ultime tecnologie. Montano le ultime versioni di Windows o Android e possono essere dotati d’innumerevoli funzionalità.

I tablet possono infatti leggere i codici a barre, sono dotati di jack per le cuffie e possono facilmente essere montati a parete tramite supporti opzionali.

Connettività

Un altro vantaggio è sicuramente dato dalla connettività. I tablet industriali sono dotati di sistemi Wi-Fi in grado di garantire performance ottimali e una copertura più ampia rispetto ai classici tablet. Ciò significa poter disporre di una connessione a Internet stabile in tutti i reparti aziendali.

Durata 

I tablet industriali sono caratterizzati da batterie dalla lunga durata rispetto ai loro fratelli più commerciali.

Le batterie, che in certi modelli consentono anche la sostituzione a caldo, sono molto potenti e pensati per i carichi di lavoro elevati, anche per turni di 6-8 ore consecutive.

Tablet industriali: svantaggi

Più che di svantaggi riteniamo necessario evidenziare alcune attenzioni che andrebbero poste prima dell’acquisto dei tablet industriali.

Tali dispositivi, infatti, non sono una semplice moda ma hanno la funzione ben precisa: agevolare i processi e migliorare la produttività all’interno degli stabilimenti industriali.

I lavoratori possono così mantenere traccia di tutti i processi, intervenire tempestivamente come anche offrire servizi da remoto che senza questi dispositivi sarebbero più difficili da implementare in tempi brevi.

Tra gli svantaggi, o meglio, tra le considerazioni da fare segnaliamo:

Peso e spessore

Poiché questi dispositivi devono essere in grado di resistere a urti, vibrazioni e altri agenti esterni sono dotati di un rivestimento che ne aumenta le dimensioni e il peso.

Nonostante esistano gamme di tablet industriali anche dagli schermi piccoli a partire da 7”, gli operatori si troveranno comunque a utilizzare un dispositivo più pesante rispetto al classico tablet o palmare che potrebbe affaticare il lavoratore dopo uno sotto allungato.

Versatilità

La maggior parte dei tablet industriali sono specificatamente progettati per le comuni operazioni che vengono effettuate all’interno degli stabilimenti. Ciò vuol dire che bisogna aspettarsi un dispositivo tecnico o da lavoro diverso dai classici tablet che siamo abituati a trovare in commercio che hanno come punti di forza operazioni quali di produzione video, fotocamere e tutte quelle funzionalità per il tempo libero.

Usabilità

Bisogna considerare inoltre che il personale aziendale ha bisogno di essere istruito e formato per un uso ottimale di questi dispositivi.

Le ore spese in formazione del personale hanno sicuramente una ricaduta positiva sulla produzione aziendale, tuttavia, bisogna considerare un lasso di tempo necessario affinché tutte le risorse presenti nell’organizzazione riescano ad apprendere come utilizzare al meglio il dispositivo e a sfruttarne tutte le potenzialità.

Prezzo

Come intuibile un tablet entry level commerciale ha un prezzo decisamente inferiore rispetto a un tablet in industriale che è progettato con materiali differenti e per sostenere un carico di lavoro differente.

Sicuramente il prezzo è un altro aspetto che andrebbe considerato, anche se riteniamo che tali dispositivi soprattutto quando utilizzati in ambienti di lavoro difficili ripaghino completamente l’investimento sostenuto, grazie alle migliori prestazioni alla minor manutenzione sostituzione dei dispositivi.

Il team di Hardware Solutions è a tua disposizione

Valutare i vantaggi e gli svantaggi prima di acquistare un tablet rugged è assolutamente necessario.

L’azienda intenzionata a implementare i dispositivi dovrebbe valutare con cura le proprie esigenze, scegliendo il modello o i modelli che più possano permettere un miglioramento delle attività. Noi di Hardware Solutions siamo a completa disposizione e pronti a offrirvi il supporto necessario nella scelta del miglior dispositivo da implementare nell’azienda.

Considerazioni quali potenza di calcolo, processore più indicato, tipologia di sistema operativo, funzionalità aggiuntive sono tutti aspetti che possiamo valutare insieme al fine di trovare il modello migliore per lo svolgimento delle tue attività