Tablet rugged Windows o Android?

Tablet rugged Windows o Android?
21 Luglio 2022 HSweb
Tablet industrialiù: Windows o Android?

Quando si sceglie un tablet robusto per uso industriale, uno dei fattori principali da considerare è il tipo di sistema operativo. La scelta del sistema operativo per un tablet rugged influenzerà molte cose, tra cui l’interfaccia utente, la sicurezza, le prestazioni e il numero di applicazioni che è possibile eseguire contemporaneamente.

Sommario

Tablet rugged Windows o Android?. 1

Tablet rugged Windows i Android: caratteristiche e differenze. 1

Vantaggi del sistema operativo Windows. 1

Svantaggi del sistema operativo Windows. 2

Vantaggi del sistema operativo Android. 2

Tablet rugged Windows o Android: caratteristiche e differenze

Inoltre, prima di decidere su un particolare sistema operativo, si dovrebbe riflettere sul potenziale uso che si farà del tablet robusto e naturalmente sul budget disponibile per l’acquisto di questo dispositivo. I sistemi operativi più comuni sono Microsoft Windows, Android e Apple iOS.

Windows esiste da decenni ed è stato creato negli anni 80. Nel corso degli anni, si è affermato fortemente nel mondo degli affari e dell’industria.

Apple iOS, invece, è utilizzato principalmente nei mercati consumer, sebbene abbia alcuni usi limitati negli affari. Questo sistema operativo non è adatto a molte applicazioni industriali o sul campo.

Inoltre, i dispositivi Apple non funzionano bene con applicazioni che richiedono un’intensa scansione di codici a barre senza accessori aggiuntivi.

Il sistema operativo Android ha una solida base nel mercato consumer, ma ha guadagnato popolarità nello spazio commerciale e industriale.

In questo articolo confronteremo i due sistemi operativi più utilizzati, Windows e Android, nei tablet rugged.

Vantaggi del sistema operativo Windows

Di seguito parleremo di alcuni dei motivi per cui il sistema operativo Windows è preferito da molte aziende:

  • Elevata potenza di calcolo

I tablet rugged Windows hanno una maggiore potenza di calcolo, più memoria e un potente processore. Il vantaggio sta nel fatto che questo sistema operativo è in grado di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza compromettere le prestazioni complessive del tablet. Questo è molto utile in un ambiente industriale in cui vengono eseguite attività complesse e una grande quantità di dati viene elaborata contemporaneamente.

Lo svantaggio dell’elevata potenza di calcolo è che la batteria si scarica più velocemente; tuttavia, se il tablet è montato in una docking station, l’alimentazione costante potrebbe non essere un grosso problema.

  • Compatibilità del dispositivo

I dispositivi Windows, in generale, tendono ad essere compatibili con la maggior parte dei dispositivi esterni poiché dispongono dei driver necessari per supportare tali connessioni. Ciò include tastiere, mouse, stampanti o scanner.

Questo è conveniente per gli utenti perché possono acquistare nuovi dispositivi in ​​base alle loro esigenze senza preoccuparsi della loro compatibilità con i dispositivi Windows. I dispositivi Windows hanno anche più porte USB per la connessione a dispositivi esterni, quindi non bisogna fare affidamento su altre opzioni di connessione wireless come Bluetooth.

Gestione dei dispositivi mobili (MDM)

L’MDM implica fondamentalmente il monitoraggio e la gestione di dispositivi mobili come laptop, smartphone e tablet utilizzati all’interno di un’organizzazione per migliorare la sicurezza dei dati e la produttività dei dipendenti. L’MDM viene implementato principalmente attraverso l’uso di software di terze parti.

Se si utilizza il sistema operativo Windows, non si dovrà utilizzare software di terze parti per MDM perché questa funzionalità è incorporata in Windows. Questo significa molto per ridurre i costi operativi.

  • Varietà di opzioni

I tablet rugged Windows sono disponibili in tutte le diverse forme, dimensioni e tipi. Ciò significa che è possibile scegliere un tablet rugged con dispositivo windows in grado di soddisfare qualsiasi  esigenza industriale.

Svantaggi del sistema operativo Windows

Il sistema operativo Windows non è perfetto. Ecco alcuni svantaggi legato all’uso di questo sistema operativo:

Prezzo elevato: i tablet Windows con funzionalità adeguate per soddisfare le esigenze industriali più complesse tendono ad essere piuttosto costosi. È possibile anche trovare in commercio tablet Windows più economici; tuttavia potrebbero non avere le stesse funzionalità di quelli più costosi.

App limitate: il sistema operativo Windows ha app limitate rispetto ad Android. Le nuove applicazioni potrebbero non essere installate o eseguite correttamente a causa dell’incompatibilità con il sistema operativo.

Vantaggi del sistema operativo Android

Il sistema operativo Android ha continuato a guadagnare terreno nel mercato dei tablet robusti. Questa crescita può essere attribuita ai seguenti motivi.

  • Convenienza

I prezzi dei tablet Android sono relativamente bassi rispetto ai tablet Windows con caratteristiche e funzionalità simili. Tuttavia, il prezzo basso dei tablet Android non significa che i tablet non soddisfino gli standard di qualità necessari.

  • Integrazione con Google

I tablet Android possono essere facilmente integrati con Google. I contenuti di Google Play sono facilmente accessibili anche con un tablet Android.

  • Varietà di applicazioni

L’accessibilità di Google e Play Store consente all’utente di scaricare una varietà di applicazioni quando necessario.

Familiarità

Dato che Android è nato come sistema operativo per smartphone, è probabile che la maggior parte dei dipendenti lo conosca e possa navigare comodamente senza alcuna difficoltà.

Tuttavia, si dovrebbe prendere in considerazione l’idea di bloccare il dispositivo su una singola app con uno strumento MDM per garantire che i dipendenti non apportino modifiche non autorizzate e riducano al minimo le distrazioni durante l’orario di lavoro e l’impiego del dispositivo.