Tablet industriali e industry 4.0

Tablet industriali e industry 4.0
4 Giugno 2022 HSweb
Talblet industriali e industria 4.0

La realtà del manifatturiero 4.0 ha cambiato le dinamiche delle operazioni industriali, come dimostra l’adozione dell’automazione industriale. Il progresso tecnologico che ha portato all’automazione industriale sta facilitando il monitoraggio e il funzionamento delle macchine industriali e sta, inoltre, migliorando la gestione e la comunicazione senza interruzioni dell’Industrial Internet of Things (IoT). L’uso di tablet industriali robusti è fondamentale nella realizzazione di fabbriche intelligenti. Questi prodotti svolgono un ruolo importante nell’automazione industriale consentendo operazioni e monitoraggio in tempo reale basati su dispositivi mobili.

Le fabbriche intelligenti che hanno adottato la tecnologia dei tablet industriali hanno conosciuto una maggiore efficienza e un coordinamento e una risposta in tempo reale tra i reparti. I tablet robusti stanno diventando un componente fondamentale degli impianti di produzione e dei magazzini. La loro efficienza e il lavoro di digitalizzazione delle operazioni hanno rivoluzionato l’ambiente industriale mantenendo tutti i sistemi in funzione e assicurando che i sistemi di monitoraggio in tempo reale siano attivi.

Perché scegliere i tablet industriali robusti?

In ambito industriale, i processi di produzione sono altamente regolamentati per garantire che producano prodotti di qualità e i sistemi siano ottimizzati in modo efficiente. Per migliorare il rigoroso rispetto delle linee guida di conformità stabilite, tutti i sistemi di produzione e i macchinari devono essere calibrati sugli standard richiesti. Il monitoraggio manuale di questi sistemi può essere un processo complicato ed è per questo motivo che i produttori stanno ora abbracciando l’automazione industriale attraverso l’uso di tablet industriali robusti.

Un tablet industriale robusto fornisce al produttore sensori basati su dispositivi mobili che acquisiscono dati e inviano report in tempo reale. I lavoratori sulla linea di produzione possono ricevere avvisi in tempo reale ed effettuare gli interventi necessari per garantire il regolare funzionamento di tutti i processi e sistemi industriali. L’automazione industriale aiuta nella diagnosi in tempo reale e nell’efficienza delle operazioni, eliminando così ogni rischio di guasto del sistema o pericolo imprevisto.

Le operazioni industriali vengono eseguite principalmente in ambienti difficili. Per garantire la sicurezza e migliorare la produttività, i tablet industriali robusti sono preferiti in un ambiente in cui non ci si può fidare dei normali tablet consumer. I tablet rugged di livello industriale sono abbastanza forti da resistere a urti e vibrazioni industriali, cadute accidentali, acqua e sporco, polvere e fumo. I tablet completamente robusti specifici del settore dispongono anche di una potente connettività wireless e di una robusta rete cellulare per consentire una comunicazione semplice e in tempo reale tra diversi reparti e lavoratori in aree remote. Con i tablet robusti, l’automazione industriale diventa una realtà e i produttori traggono vantaggio da prestazioni migliorate, costi ridotti e durata garantita del sistema.

Ci sono altre considerazioni chiave che riguardano la progettazione di tablet industriali robusti. Avere caratteristiche chiave come docking station, rete cellulare 4G LTE, connettività wireless WIFI, RFID/NFC, sensori, tecnologia di condivisione della batteria, fotocamera e GPS fa molto per renderli multiuso e migliorare l’efficienza industriale.

Poiché diversi settori hanno i loro ambienti operativi e standard unici, stiamo ora assistendo alla crescita di segmenti di tablet industriali robusti personalizzati. La maggior parte dei tablet industriali robusti funziona su sistemi operativi Android o Linux per soddisfare le esigenze di diverse applicazioni industriali. L’automazione industriale svolge un ruolo importante nel miglioramento della mobilità in vari dipartimenti e processi di produzione; fa risparmiare tempo nei magazzini poiché ogni processo viene digitalizzato, eliminando così gli errori umani come ritardi e informazioni mancanti. I tablet industriali robusti aiutano le industrie a eliminare la carta in cui il personale di gestione e i capi reparto utilizzano app mobili per monitorare, valutare e verificare le informazioni cruciali in tempo reale. Tutti i processi sono automatizzati e il monitoraggio avviene in tempo reale in un ambiente sicuro dove la sicurezza dei dati è garantita.

Esistono alcuni modelli di tablet industriali robusti che sono persino dotati di software che offrono supporto nelle operazioni remote della macchina. Tale tecnologia aiuta nelle operazioni e nella mobilità della macchina a distanza, nell’avvio e nell’arresto delle operazioni della macchina, nell’etichettatura o addirittura nell’acquisizione e nel trasporto di dati al volo. Quando i processi industriali sono automatizzati, la produttività aumenta poiché i lavoratori sono dotati delle tecnologie necessarie che facilitano la fornitura dei servizi. Una volta che i lavoratori hanno terminato un determinato compito, i robusti tablet industriali vengono facilmente riparati, se necessario, e consegnati al team successivo con tutti i protocolli adeguati e la sicurezza dei dati garantita.

Se ci sono nuovi progressi tecnologici industriali che devono essere abbracciati, è facile riconfigurare tablet industriali robusti per catturare questi nuovi sviluppi. Se ci sono industrie fisiche che non hanno ancora provato a produrre tecnologie 4.0, ora è il momento di acquistare tablet robusti di livello industriale e automatizzarli.