Risparmiare tempi e costi grazie all’uso dei tablet robusti

Risparmiare tempi e costi grazie all’uso dei tablet robusti
27 Luglio 2022 HSweb
Come migliorare l'efficienza di un cantiere edile grazie all'uso di tablet robusti

Nel settore edile, i costi di costruzione sono spesso gonfiati a causa di spese fuori budget che derivano da una cattiva gestione del tempo, ritardi e mancanza di un adeguato coordinamento. Ma con l’introduzione di tablet industriali robusti in questo settore, stiamo assistendo a uno spostamento verso tempi e spese ridotti grazie a una maggiore efficienza.

Sommario

Risparmiare tempi e costi grazie all’uso dei tablet robusti 1

Elimina la carta e condividi le informazioni più velocemente. 1

Logistica e gestione degli approvvigionamenti con i tablet rugged. 1

Le riunioni virtuali ora sono facili da fare. 2

Monitoraggio meteorologico efficiente in tempo reale. 2

Intervento rapido in caso di emergenza. 2

Riduzione dei costi di riparazione e più facile integrazione. 3

Conclusione. 3

Ora è più facile monitorare i lavori in luoghi diversi e ottenere un aggiornamento in tempo reale. È anche facile garantire che i lavoratori operino in un ambiente sicuro e che svolgano le proprie mansioni secondo linee guida stabilite.

L’elaborazione dei dati garantita dall’uso dei tablet industriali rende i lavori di costruzione più efficienti poiché diventa molto facile semplificare i processi di flusso di lavoro. Se si opera nel settore edile, sarebbe ottimale sfruttare i vantaggi dei tablet rugged per ridurre al minimo i costi di costruzione, minimizzare i rischi e migliorare l’efficienza complessiva del lavoro.

Elimina la carta e condividi le informazioni più velocemente

La stampa e la distribuzione di progetti e lavori di costruzione in genere richiede un processo di lavoro piuttosto lungo. Le varie fasi di un cantiere edile, infatti, molti dipartimenti sono impegnati in piani e progetti che vanno rivisti e approvati prima dell’inizio della costruzione.

Fortunatamente, tutto questo lavoro extra può appartenere al passato. Le imprese edili stanno ora passando dai check-in manuali ai check-in virtuali grazie all’uso di tablet rugged.

I tablet robusti possono archiviare i documenti di costruzione necessari in copia cartacea e gli utenti possono condividerli facilmente con ogni membro del team semplicemente premendo un pulsante.

Con la vasta gamma di opzioni di archiviazione dei dati, incluso l’archiviazione su cloud, è diventato più facile condividere un gran numero di documenti in tempo reale. Altre applicazioni di progettazione come AutoCAD consentono a progettisti e architetti di modificare facilmente i disegni, progettarli e aggiornarli automaticamente nel sistema. L’eliminazione della carta aiuta a ridurre i costi operativi e fa risparmiare molto tempo.

Logistica e gestione degli approvvigionamenti con i tablet rugged

Quando i supervisori utilizzano tablet rugged in cantiere, possono monitorare i livelli di inventario e sapere quando effettuare un nuovo ordine. Il processo di ordinazione e spedizione può essere un processo automatizzato che comunica in tempo reale, risparmiando così tempo e denaro per farlo manualmente.

Se i conducenti stanno consegnando più forniture al sito, è più facile rintracciarle in tempo reale in modo che i supervisori possano sapere dove si trovano in un dato momento e il tempo di consegna previsto della fornitura. Quando è in atto un efficiente sistema di approvvigionamento e logistica, tutte le forniture possono essere mantenute a livelli ottimali e i problemi con interruzioni e ritardi del progetto vengono eliminati.

Quando i project manager hanno informazioni complete su fornitura e logistica, è più facile per loro prendere decisioni importanti che avranno un impatto in tempo reale.

Le riunioni virtuali ora sono facili da fare

I noiosi incontri fisici o faccia a faccia tra i diversi membri del team richiedevano molto tempo. Con l’introduzione dei tablet rugged nel settore edile, ora è più facile per i team di progetto edili tenere riunioni virtuali e deliberare su questioni chiave in tempo reale, anche se ci si trova in luoghi diversi.

Ciò è possibile installando app di comunicazione come Zoom, Teams o FaceTime su tablet robusti. Digitalizzando le riunioni, le imprese di costruzione possono ora risparmiare tempo e risorse che altrimenti sarebbero state utilizzate per coprire tali spese.

Con le riunioni virtuali, un supervisore in un cantiere edile può fornire un aggiornamento in tempo reale sullo stato di avanzamento del progetto al team di gestione. Nuove istruzioni o direttive possono essere comunicate attraverso una riunione virtuale senza costringere nessun membro del team a lasciare le rispettive sedi.

Monitoraggio meteorologico efficiente in tempo reale

Quando i lavori di costruzione vengono eseguiti all’aperto, le condizioni meteorologiche possono influenzare notevolmente il tasso di avanzamento del progetto. Il maltempo come grandine, temporali e pioggia inaspettata non solo può far deragliare i cantieri, ma può anche causare danni ai lavoratori.

Con i tablet robusti, i responsabili del sito e i supervisori possono monitorare le condizioni meteorologiche in tempo reale e persino installare app di previsioni meteorologiche per semplificare il monitoraggio delle condizioni climatiche con largo anticipo e prendere decisioni più accurate.

Se le previsioni indicano che ci sarà maltempo, i gestori del sito possono contattare i lavoratori in anticipo in modo che possano lasciare tali luoghi pericolosi per la propria sicurezza. I tablet, inoltre, aiutano i supervisori anche ad elaborare un piano per finire eventuali progetti interrotti.

Intervento rapido in caso di emergenza

Se c’è un’emergenza in cantiere che richiede un’attenzione immediata, i gestori in loco possono facilmente dare l’allarme al reparto responsabile in tempo reale per una risposta rapida. I tablet robusti possono essere dotati di determinate funzionalità che tracciano diversi processi e sistemi e notificano la gestione in caso di guasto o emergenza del sistema. È ancora più facile fare in modo che i video in diretta e la gestione degli spettacoli stiano succedendo.

Il rapido scambio di informazioni di emergenza con tutti i reparti interessati aiuta a fornire una risposta rapida, evitando così gravi perdite.

Riduzione dei costi di riparazione e più facile integrazione

I tablet robusti utilizzati nei cantieri sono resistenti e costruiti per durare. A differenza dei tablet consumer, gli stessi tablet industriali sono progettati per resistere ad ambienti esterni difficili come polvere, cadute improvvise, temperature estreme, urti e vibrazioni. I tablet robusti sono progettati e realizzati secondo standard e materiali di livello militare per una maggiore durata.

I tablet robusti sono anche più facili da integrare con altri sistemi e processi dell’edificio. Pertanto, quando le imprese edili passano ai tablet rugged, possono migliorare la propria efficienza grazie a migliori sistemi di controllo e monitoraggio. Anche il costo totale delle riparazioni del sistema viene ridotto e questo aiuta ulteriormente a ridurre le spese.

Conclusione

Quando si lavora nel settore edile, la tecnologia e l’hardware devono essere robusti. I tablet robusti consentono una perfetta integrazione della tecnologia nelle operazioni quotidiane di gestori e supervisori del sito per una gestione in loco senza interruzioni.

Utilizzando robusti tablet industriali, i lavoratori edili e i team di project management possono lavorare in modo efficiente e raggiungere i propri obiettivi. Quando un appaltatore riesce a mantenere il programma di lavoro in linea, il progetto di costruzione è completato in tempo e nel rispetto del budget, mettendo l’intero team di gestione del progetto davanti alla concorrenza.