Panel PC touchscreen: dove, come e perché usarli

Panel PC touchscreen: dove, come e perché usarli
30 Settembre 2022 HSweb
vantaggi e applicazioni dei panel pc

Per iniziare: cosa sono i Panel PC touchscreen?

I Panel PC sono computer che uniscono le funzionalità dei PC industriali tradizionali ai vantaggi del touchscreen, diventando così il PC all-in-one per il settore industriale.

Nonostante abbiano un minimo ingombro, i Panel PC presentano componenti di eccellente qualità integrate in un display touchscreen che evita di dover aggiungere periferiche come il mouse o la tastiera e si contraddistinguono per le caratteristiche ideali per il settore industriale di oggi, specialmente nel contesto produttivo, sanitario e alimentare.

I PC touchscreen integrati offrono infatti enormi vantaggi che partono dal loro design estremamente resistente ma leggero fino alle prestazioni avanzate che garantiscono un miglioramento nella produzione e nella vita lavorativa degli operatori.

Permettono di avere un modo pratico e intuitivo per visualizzare, organizzare e gestire i dati ed eseguire più operazioni contemporaneamente, gestendo in modo rapido ed efficiente i processi di automazione.

Hanno un alto livello di resistenza in ogni ambiente produttivo, anche in quelli più gravosi, e per questo si adattano bene a tutti i contesti: i Panel PC sono i dispositivi ideali negli ambienti caratterizzati da elevate temperature, fonti luminose forti e presenza di polveri o di liquidi che potrebbero rovinare i computer tradizionali.

Insomma, l’ampia scelta di prodotti, la possibilità di configurarli e personalizzarli in modi diversi e l’alto livello di affidabilità li rendono i dispositivi ideali per ogni contesto lavorativo, industriale e non: vediamo nel dettaglio quali sono i settori in cui i Panel PC apportano i maggiori vantaggi, come si integrano nella vita lavorativa e perché si dovrebbero scegliere questi dispositivi.

Quali sono i principali settori di applicazione del Panel PC?

Come anticipato, una delle differenze principali fra i computer commerciali e il Panel PC è la resistenza. Nei settori industriali, infatti, non si possono usare i PC tradizionali o i tablet perché non funzionerebbero alle alte temperature di fabbrica e sarebbero irrimediabilmente rovinati dalle polveri o dai liquidi che potrebbero accidentalmente entrare nella struttura e rovinare le componenti interne.

Per questo, contesti come il settore sanitario, produttivo, manifatturiero e alimentare hanno trovato nei Panel PC i dispositivi ideali per avere prestazioni elevate e alti livelli di sicurezza.

Il settore sanitario è proprio uno dei primi ambienti ad aver scelto i Panel PC come dispositivi principali: si possono mettere direttamente nelle stanze dei pazienti di ospedale, per spiegare le diagnosi e le procedure ma anche negli uffici per svolgere videoconferenze o visite da remoto.

Spesso sono anche installati su carrelli mobili per spostarli in modo pratico all’interno della struttura sanitaria e facilitarne l’utilizzo da parte di ogni operatore.

Un altro esempio di settore lavorativo che ha trovato enormi vantaggi dall’uso dei computer Panel sono le industrie farmaceutiche e alimentari: non solo riescono a usare i computer touchscreen per monitorare la produzione, visualizzare e gestire i lotti in tempo reale ma rispettano tutti gli standard igienici richiesti.

Le normative sull’igiene in questi contesti sono molto rigide e gli strumenti utilizzati devono essere conformi ai regolamenti per evitare di contaminare la produzione: i Panel PC sono strumenti chiusi ermeticamente, facili da lavare e resistenti a liquidi e ai detergenti utilizzati.

Il materiale scelto per la struttura è l’acciaio inox, che evita che si possa corrodere e ossidare ed è semplice da sanificare secondo le regole vigenti.

Nel settore manifatturiero, invece, i Panel PC permettono di gestire in modo funzionale i diversi processi lavorativi, adattandosi al meglio a ogni ambiente interno o esterno.

Consentono di visualizzare chiaramente i dati e gli indicatori di performance, monitorarli e condividerli; aiutano a controllare facilmente i dati della produzione, lo stato dei processi e visualizzarne le metriche relative usando un unico dispositivo.

Non solo in fabbrica: i Panel PC possono anche essere usati negli uffici per operazioni come la gestione delle risorse e la contabilità. In ogni caso, il loro obiettivo è ottimizzare e sveltire i processi e migliorare la vita lavorativa di chi utilizza questi dispositivi.

Come si possono integrare i Panel PC nell’ambiente di lavoro?

Dopo aver visto dove i Panel PC trovano la migliore applicazione, possiamo capire come integrarli al meglio nella vita lavorativa.

I PC touchscreen permettono diversi tipi di installazione, che ben si adattano a ogni esigenza e rappresentano un criterio di scelta da non trascurare.

Ci sono tre tipi di montaggio principali che permettono di usare i Panel PC in ambienti diversi e per diversi usi:

  • Montaggio a rack, ovvero con cornice e struttura metallica;
  • Montaggio a pannello (chiamato anche Panel Mount), cioè con cornice a pannello per un’installazione frontale. Lo schermo che viene montato a pannello è sigillato ermeticamente al telaio e viene inserito con precisione nella parte anteriore di una parete di montaggio, per poi avvitarlo da dietro. In questo modo si ottiene una struttura robusta e facile da pulire, che resiste bene alle infiltrazioni di polvere o liquidi;
  • Montaggio su braccio, piede o base: hanno una cassa integrale in acciaio e si può trovare in versione da tavolo o VESA.

Oltre a poter scegliere il tipo di installazione più adatto per le esigenze della propria industria, i Panel PC sono altamente personalizzabili. Per migliorare la produttività del proprio business, infatti, si potranno installare i software di cui si ha più bisogno e le applicazioni specifiche per ottimizzare il lavoro e andare incontro a ogni specifica richiesta. Possono anche essere connessi agli altri dispositivi utilizzati, così da farli interagire per svolgere più facilmente alcune funzioni.

La flessibilità di configurazione e installazione è senza dubbio uno dei motivi principali per cui integrare il Panel PC nella propria vita lavorativa, vediamo in sintesi quali sono le altre motivazioni.

Perché passare a un Panel PC touchscreen nei settori industriali?

I motivi per cui passare all’uso dei Panel PC industriali si sono già intuiti e sono davvero numerosi.

Principalmente, i Panel PC sono pensati appositamente per resistere agli ambienti estremi di fabbrica per i quali invece i PC tradizionali non sono adatti. Infatti, la struttura del Panel PC è leggera e poco ingombrante ma allo stesso tempo resistente per cui riesce a evitare che all’interno del dispositivo entrino agenti esterni come i detriti, le polveri o anche i liquidi, che rovinerebbero l’hardware del computer e potrebbero compromettere il funzionamento generale del dispositivo.

Inoltre, i Panel PC resistono molto bene alle alte temperature e il loro display ad alta risoluzione è facile da leggere anche sotto luci intense, quindi sono ideali per essere usati anche all’esterno.

I PC touchscreen si adattano al meglio a ogni ambiente lavorativo perché offrono flessibilità di montaggio e installazione e diverse modalità di personalizzazione, in modo tale da andare incontro a ogni esigenza e soddisfare tutte le necessità: questo aspetto riesce davvero a offrire un grosso vantaggio all’interno della vita lavorativa degli operatori, che riescono a semplificare i principali processi del loro mestiere.

Infine, i Panel PC industriali che si trovano oggi sul mercato sono sempre più potenti, interconnessi e veloci per svolgere numerose operazioni complesse nello stesso momento. Per tutti questi motivi vengono utilizzati in quasi tutti i contesti industriali e hanno infinite applicazioni diverse: grazie alle continue innovazioni tecnologiche si stanno diffondendo sempre più velocemente in nuovi settori lavorativi al fine svolgere sempre più operazioni e ottimizzare la produttività generale.