Panel pc: quali sono i reali vantaggi?

Panel pc: quali sono i reali vantaggi?
19 Ottobre 2022 HSweb
tutti i vantaggi dei panel pc

In questo momento storico le industrie, gli ospedali e molti altri settori lavorativi stanno introducendo nei loro processi sempre più strumenti per essere connessi e per usare il meglio del mondo digitale. Per questo motivo si stanno diffondendo velocemente i panel PC, dispositivi che permettono a tutti i lavoratori di visualizzare e gestire i dati in modo rapido ed efficiente, al fine di ottimizzare i propri risultati.

Si tratta di computer che si distinguono dai pc tradizionali perché incorporano tutte le componenti essenziali all’interno di un unico dispositivo integrato, presentandosi come un monitor touchscreen (quindi senza mouse né tastiera) col quale gli utenti si possono interfacciare direttamente.

Il loro ingombro è minimo perché il design è compatto, perfetto per ogni settore industriale, e le loro caratteristiche tecniche ed estetiche li rendono uno strumento irrinunciabile.

I PC touchscreen integrati, infatti, offrono enormi vantaggi: dall’ampia scelta di prodotti alla facilità di configurazione fino alla robustezza ed affidabilità: scopriamo nel dettaglio quali sono i vantaggi del Panel PC e perché scegliere di usarne uno.

Panel pc: quali sono i vantaggi?

I computer industriali touchscreen offrono incredibili vantaggi che possono fare davvero la differenza nella vita aziendale: la loro vendita aumenta sempre di più in ogni settore industriale e chi lo prova non può più farne a meno. A convincere tutti sono gli aspetti positivi che questi strumenti offrono ai lavoratori e ai produttori. Ad esempio, sono estremamente pratici, hanno una struttura robusta ma leggera che consente di avere prestazioni elevate che possono portare grossi miglioramenti nella produzione e nella gestione dei processi.

Permettono anche di visualizzare, organizzare e gestire i dati in modo pratico ed efficiente ed eseguire numerose operazioni nello stesso momento, gestendo in modo rapido i processi di automazione.

Vediamo quindi nello specifico quali sono i vantaggi del panel pc.

Lo schermo e la struttura

Tutte le funzionalità del panel pc sono controllabili attraverso lo schermo touchscreen, non essendo previste altre periferiche esterne come il mouse o la tastiera, per cui la sua qualità e performabilità sono essenziali.

Ad oggi è facile trovare display multitouch con una tecnologia di touch capacitivo che permette agli addetti di lavorare in modo più veloce ed efficiente grazie anche a operazioni molto intuitive.

La risoluzione dello schermo è alta e offre una maggior fedeltà visiva, così i dati sono facilmente consultabili sotto ogni fonte luminosa: il display è infatti leggibile senza problemi sia al buio sia all’esterno, sotto la diretta luce del sole. Questa è un’altra grossa differenza con i computer tradizionali.

Infine, la struttura è particolarmente resistente per adattarsi al meglio a ogni settore di utilizzo, anche a quelli che presentano condizioni di lavoro più difficoltose. La loro resistenza permette di utilizzarli in contesti molto polverosi o con agenti esterni (come i liquidi) che in altri casi rischierebbero di rovinare le componenti hardware del dispositivo. Anche le temperature non sono più un problema dato che i panel pc sono efficienti anche sotto temperature molto elevate.

Le certificazioni

I panel PC offrono le protezioni più innovative contro le difficili condizioni che si vivono negli ambienti industriali e devono essere conformi allo standard internazionale IEC 60529. Nei singoli settori in cui vengono usati devono rispettare le norme vigenti: in quello sanitario, ad esempio, devono soddisfare lo standard IEC 60601-1 che riguarda la sicurezza e le prestazioni di livello medico. Inoltre, i panel pc devono garantire resistenza alle infiltrazioni di polvere, acqua e altri corpi estranei e questo parametro è espresso dallo standard IP. I panel pc di Hardware Solutions hanno tutti almeno il grado di protezione IP65 per cui resistono agli ambienti polverosi e alla pulizia con agenti aggressivi.

I metodi di installazione

Un altro elemento positivo che rende i PC touchscreen estremamente pratici e versatili è la possibilità di scegliere tra diversi tipi di installazione, per adattarli al meglio a ogni contesto: per questo il metodo di installazione è un criterio di scelta da non sottovalutare.

Esistono fondamentalmente tre tipi di montaggio che si possono scegliere per usare i Panel PC in ambiti e finalità differenti. Le tre tipologie sono:

  • Montaggio a rack, cioè con la cornice e la struttura metallica adatti all’incastro dentro l’armadio;
  • Montaggio a pannello (conosciuto anche come Panel Mount), ovvero con la cornice a pannello per un’installazione frontale. Lo schermo che viene montato a pannello è sigillato ermeticamente al telaio e va messo con attenzione nella parte anteriore di una parete di montaggio, per poi avvitarlo da dietro. Così facendo si ottiene una struttura robusta e facile da pulire, che resiste bene alle infiltrazioni di polvere o liquidi;
  • Montaggio su braccio, piede o base: queste tipologie hanno una cassa integrale in acciaio e si possono trovare sia in versione da tavolo che VESA.

Personalizzazione e connettività

La facilità di installazione e configurazione, personalizzata in base alle proprie necessità, è non è l’unico vantaggio che i Panel PC presentano sul tema della versatilità. Infatti, questi strumenti sono interamente personalizzabili in termini di software.

È infatti possibile installare tutte le applicazioni specifiche per il proprio lavoro e i software che aiuteranno a ottimizzare i processi produttivi dell’azienda e soddisfare in modo rapido ed efficiente ogni necessità.

I panel pc industriali si possono anche connettere agli altri strumenti usati sul lavoro così che possano comunicare e arrivare a un risultato migliore combinando diverse funzionalità. Forniscono anche il modo di connettersi da remoto al computer per controllare e gestire le operazioni in ogni momento anche se non si è fisicamente presenti.

Infine, nel settore industriale i PC industriali servono ai produttori per gestire più carichi di lavoro su un unico dispositivo grazie alla tecnologia di virtualizzazione. In questo modo si può ricorrere alla produzione intelligente e all’industria 4.0 abbattendo i costi dello stabilimento in modo significativo.

In conclusione: perché passare a un panel pc?

Per concludere, perché passare a un panel pc industriale nel proprio settore di lavoro? Come si è visto i vantaggi di un panel pc rispetto a un computer o tablet tradizionali sono davvero numerosi e possono fare una netta differenza in termini di produttività ed efficienza dei processi lavorativi.

In alcuni settori (come quello sanitario o industriale) i panel PC touchscreen sono utilizzati già da molto tempo e hanno dimostrato il loro ruolo chiave e i miglioramenti che sono in grado di portare: i continui aggiornamenti tecnologici li rendono ideali per soddisfare le esigenze in molti più settori di quelli in cui sono attualmente già presenti.

Sono uno strumento per far interagire i lavoratori con i dati in modo naturale e semplice, ottimizzando le operazioni e velocizzando i processi: soprattutto nelle imprese che vantano la presenza di una forza lavoro prevalentemente giovane è indispensabile poter presentare dispositivi all’avanguardia che possano essere ben capiti e utilizzati senza troppe difficoltà. I panel pc industriali costituiscono un investimento valido che rientrerà in poco tempo perché sono strumenti duraturi e versatili in ogni fase di vita dell’azienda.

In sintesi, l’utilizzo di un panel pc industriale è fondamentale per evitare l’obsolescenza tecnologica, perché si aggiorna velocemente e propone sempre il modo più innovativo per svolgere le operazioni e per migliorare la sicurezza e la gestibilità in quanto protegge dagli attacchi informatici più professionali e pericolosi e permette di gestire anche da remoto il lavoro.