Panel PC: cos’è, caratteristiche, applicazioni e vantaggi

Panel PC: cos’è, caratteristiche, applicazioni e vantaggi
11 Maggio 2022 HSweb
SLIM-12W 16:10

In questo articolo il focus è dedicato ai Panel Pc. Si tratta di dispositivi sempre più presenti in ogni ambiente industriale. Sono facili da configurare e da installare. Sono inoltre realizzati appositamente per operare nei tipici ambienti industriali, adattandosi a condizioni climatiche proibitive. Resistono al contatto con i liquidi, agli urti e a accumuli di scorie.

Nonostante un Panel Pc possa sembrare a prima vista un semplice monitor, come vedremo in questo articolo le funzionalità presenti sono innumerevoli.

I Panel Pc oggi si adattano perfettamente alle esigenze delle aziende impegnate nei processi di digitalizzazione.

Indice dei contenuti

Panel Pc: cos’è, caratteristiche, applicazioni e vantaggi 1

Cos’è un Panel Pc. 1

Caratteristiche dei Panel Pc. 1

Elevata potenza e bassi consumi 1

Display touch. 1

USB 3.0. 1

Integrazione con i software. 1

Panel Pc: Vantaggi 2

Perché utilizzare i Panel PC. 2

Come scegliere un Panel PC. 2

Montaggio. 2

Classificazione IP. 2

Dimensioni schermo. 2

Panel PC: considerazioni finali. 2

 

Cos’è un Panel Pc

Dagli HMI ai prodotti All In One, i Panel PC del nostro catalogo sono pensati e organizzati in serie per rispondere a tutte le possibili esigenze del mondo dell’automazione industriale.

All’apparenza sembrano un semplice schermo. In realtà all’interno montano tutto l’hardware necessario per svolgere le operazioni di un classico PC.

I migliori Panel PC distribuiti da Hardware Solutions coniugano perfettamente le attuali esigenze industriali.

Si ha a disposizione un pratico dispositivo touchscreen, robusto, potente e in grado di gestire molteplici operazioni in contemporanea.

I Panel PC sono presenti negli stabilimenti industriali di vari settori. Ideali per agevolare i processi di automazione portati dall’Internet of Things.

Caratteristiche dei Panel Pc

I Panel PC sono in continua evoluzione. I modelli di ultima generazione oggi permettono operazioni impensabili fino a pochi anni fa. Sono eleganti dal punto di vista del design, leggeri e facili da configurare.

Tra le caratteristiche dei Panel PC si annovera:

Elevata potenza e bassi consumi

I migliori Panel PC sono molto veloci e allo stesso tempo consumano bassi quantitativi di energia.

Display touch

Il display touch è un’altra caratteristica propria dei Panel PC, con la possibilità di scegliere tra touchscreen resistivo e touchscreen capacitivo proiettato a seconda delle esigenze.  La luminosità è regolabile per mantenere basso lo stress ottico anche dopo un uso prolungato.

Gli schermi sono studiati per essere adattati a diverse superfici e garantiscono un’adeguata resistenza agli urti.

USB 3.0

I più recenti Panel PC sono dotati di porte USB3.0, necessarie per garantire un rapido flusso dati punto. Le porte USB 3.0, sono 10 volte più veloci rispetto alla generazione precedente USB 2.0 e ciò permette di eseguire delle operazioni nel minor tempo possibile.

Integrazione con i software

I Panel PC sono studiati appositamente per integrarsi con i tipici software utilizzati a livello industriale.

Riuscire a configurare tutti i software senza avere problemi di compatibilità garantisce un’ottima efficienza lavorativa agli operatori.

Panel Pc: Vantaggi

L’insieme delle suddette caratteristiche proprie dei Panel PC si traducono in grandi vantaggi per tutti coloro che decidono di installarli.

Tra queste la possibilità di montare il Panel PC su un pannello VESA significa poter integrare il dispositivo ovunque, anche in presenza di poco spazio.

I vantaggi inoltre sono dati dai materiali con cui è realizzato il dispositivo. Il dispositivo è protetto da un involucro sigillato che impedisce l’ingresso di polveri, liquidi e di qualsiasi agente esterno che può danneggiare le componenti elettriche. Tutto è possibile perché i dispositivi sono realizzati senza una ventola interna e quindi non è necessario un ricambio d’aria

Disporre di un dispositivo così protetto è molto importante negli ambienti industriali dove sono presenti polveri che renderebbero inutilizzabili i normali personal computer.

Tra i vantaggi, infine, non si può non annoverare il touchscreen sicuramente più resistente rispetto a un normale tablet o PC. I touchscreen possono essere utilizzati con i guanti e garantiscono una visibilità ottimale anche in presenza di elevate fonti di luce.

Perché utilizzare i Panel PC

Integrare i Panel PC all in One in azienda è una scelta pressoché obbligata in un settore che sempre più sta diventando complesso e chiamato a gestire un infinito numero di operazioni.

Le aziende oggi hanno bisogno di macchinari affidabili e progettati per garantire la massima sicurezza anche a livello informatico. I Panel PC sono la risposta a tutte queste esigenze: migliorano la produttività, sono perfettamente integrabili con altri dispositivi, e sono altamente personalizzabili.

Come scegliere un Panel PC

Hardware Solutions dispone di tutte le competenze necessarie per aiutarti nella scelta del miglior Panel PC da integrare nella tua azienda.

Vi sono alcune considerazioni di carattere generale che possono guidarti nell’acquisto consapevole del dispositivo:

Montaggio

Una delle prime considerazioni da fare riguarda il montaggio.

L’ideale è scegliere prima il luogo e successivamente il Panel PC adatto per il proprio lavoro. I dispositivi possono essere montanti all’interno di un contenitore protettivo oppure, mediante un supporto, fissati alla parete.

Scegliere un Panel PC della giusta dimensione è fondamentale per non avere problemi e ritardi nell’installazione. Importante è altresì verificare la compatibilità VESA.

Classificazione IP

Un altro aspetto da considerare è la classificazione IP (grado di protezione) di cui si ha bisogno. Si tratta di una classificazione standard che indica quanto il Panel PC è resistente se colpito da liquidi e polveri. Più l’ambiente risulta contaminato da tali agenti più il consiglio e optare per Panel PC con un IP elevato.

Dimensioni schermo

In commercio sono presenti Panel PC di diverse dimensioni. A seconda delle esigenze il consiglio è di scegliere il touchscreen adeguato.

Alcune realtà industriali non necessitano di grandi schermi altre invece potrebbero trovare conveniente l’utilizzo di un grande schermo soprattutto quando è richiesta l’elaborazione di grandi immagini o elaborati grafici.

Panel PC: considerazioni finali 

I Panel PC sono ormai utilizzati nella maggior parte degli ambienti industriali.

In particolare, le industrie farmaceutiche e alimentari sono solite avvalersi di tali dispositivi in quanto devono rispettate degli elevati standard igienici e ciò rende necessario disporre di un dispositivo lavabile, sigillato e resistente a detergenti.

Per questo motivo la maggior parte del Panel PC destinati a questa tipologia d’industrie sono realizzati in acciaio inox.

Inoltre sono la scelta migliore in tutti gli ambienti industriali dove vi sono elevati quantitativi di polveri. Come detto, un normale computer o un tablet non è in grado di resistere a lungo se è continuamente colpito da agenti esterni.

Invitiamo i nostri visitatori a controllare la nostra offerta di Panel PC e a contattarci per qualsiasi richiesta di consiglio e supporto.