L’uso dei tablet rugged nell’industria delle costruzioni

L’uso dei tablet rugged nell’industria delle costruzioni
19 Luglio 2022 HSweb
l'uso dei tablet rugged nel settore dell'edilizia

Nei cantieri, uno dei compiti predominanti è la pianificazione o la programmazione dei lavori e l’ordinazione dei materiali da costruzione necessari. Se tutta la documentazione viene eseguita manualmente tramite documentazione cartacea, questo processo – oltre ad essere noioso  – può essere soggetto a imprecisioni, ritardi e persino bassa produttività. Per migliorare la produttività e l’efficienza, è stata posta maggiore enfasi sull’adozione di nuove tecnologie e automazione. La buona notizia è che c’è stato un enorme impiego di tablet di livello industriale nel settore edile per merito dei vantaggi che questi dispositivi apportano nel campo dell’automazione dei processi.

Chi possiede un’azienda di costruzioni e non si è ancora dotato di tablet rugged, dovrebbe prendere in considerazione l’idea di dotarsene. I tablet industriali robusti offrono vantaggi significativi al settore edile. Di seguito sono riportati alcuni dei motivi per cui si dovrebbe considerarli parte integrante del settore edile.

Comunicazione e scambio di dati più rapidi

I tablet industriali robusti utilizzati nei cantieri sono progettati con funzionalità 4G LTE e WIFI per supportare la connettività Internet anche quando si lavora in aree remote. Se supportati dalle giuste infrastrutture in loco, i gestori e gli operatori del sito comunicano facilmente con le altre parti interessate in tempo reale. È possibile accedere a qualsiasi record o materiale che deve essere utilizzato premendo un pulsante e il team di gestione può ottenere i dati corretti in tempo reale per un monitoraggio e un processo decisionale più rapidi.

Mediante l’uso di tablet rugged, inoltre, è più semplice mostrare lo stato di avanzamento del progetto in tempo reale.

Utilizzando funzionalità come le fotocamere integrate, ora è più facile per i project manager che lavorano in qualsiasi cantiere utilizzare video e foto per mostrare l’avanzamento del progetto in tempo reale. La fotocamera frontale integrata è un’ottima funzionalità che appaltatori e supervisori possono utilizzare per videoconferenze in movimento.

Con il supporto 4 LTE e WIFI, è più facile collegare più dispositivi e mostrare lo stato di un progetto di costruzione a investitori, team di gestione aziendale, funzionari governativi o esperti professionisti. I tablet industriali rugged sono robusti ma leggeri, il che li rende facili da tenere in mano mentre si è in movimento.

Quando le informazioni vengono condivise in tempo reale tramite videoconferenza, è più facile da capire rispetto all’invio di messaggi o e-mail soggetti a interpretazioni errate. Poiché un progetto di costruzione è un lavoro fisico, si può essere certi dei progressi dopo aver acquisito lo stato attuale in una videochiamata e istantanee.

Eliminare il disordine cartaceo e aumentare la produttività sui cantieri

Il disordine della documentazione cartacea in un cantiere edile può essere un fattore che ostacola l’aumento della produttività. Ci sono molte inefficienze quando i direttori di cantiere e gli ingegneri continuano a fare affidamento su copie cartacee di progetti e piani di costruzione. C’è un’alta probabilità che documenti così importanti vengano confusi o addirittura persi quando si lavora in un cantiere edile. D’altra parte, utilizzando un tablet industriale robusto, si dirà addio ai rotoli di carta poiché si possiedono sempre le copie digitali di tutti i documenti più importanti.

Con la semplice pressione di un pulsante, è possibile accedere a tutti i piani e i lavori in tempo reale. I tablet industriali robusti possono anche essere integrati con le principali applicazioni software per l’edilizia come AutoCAD, offrendo agli ingegneri l’opportunità unica di modificare o correggere i piani in tempo reale secondo necessità, invece di tornare fisicamente alla sede principale per apportare le modifiche.

I tablet rugged semplificano il tracciamento degli autisti e dei materiali da costruzione

Quando intraprendi un progetto di costruzione, avrai bisogno di una fornitura costante dei materiali necessari. Nella maggior parte dei casi, l’impresa di costruzioni chiede ai propri conducenti di ritirare forniture e fornitori di hardware nelle vicinanze. Senza la moderna tecnologia di tracciamento, può essere difficile tenere traccia di conducenti e forniture, interrompendo il flusso di lavoro.

I tablet industriali per i cantieri sono dotati di un sistema di monitoraggio GPS integrato e di connettività Internet. Questa tecnologia aiuta i supervisori del sito e gli amministratori a monitorare facilmente tutti i loro conducenti in tempo reale e a tenere sotto controllo tutto il traffico in entrata e in uscita. È più facile tenere traccia delle consegne importanti in tempo reale in modo che i gestori possano conoscere i tempi di consegna previsti per evitarli