L’uso dei panel pc nel campo ferroviario

L’uso dei panel pc nel campo ferroviario
18 Ottobre 2022 HSweb
Panel pc e applicazioni in ambito ferroviario

Il panel pc, o computer industriale touchscreen integrato, è un computer che controlla le apparecchiature di un settore e va oltre le capacità di un pc tradizionale. Con un monitor touchscreen che incorpora tutte le periferiche necessarie, il computer industriale è progettato per consentire ai settori di applicazione di soddisfare i vari requisiti. Date le sue caratteristiche vincenti – fra cui la resistenza ad alte temperature, alla polvere e ai liquidi, alle vibrazioni e alle interferenze dei campi magnetici – questo dispositivo viene usato nei settori industriali con caratteristiche più difficoltose come le fabbriche, la raccolta e l’elaborazione di dati petrolchimici, il settore dell’elettricità e quello ospedaliero e il campo ferroviario.

Proprio nel settore ferroviario il panel pc risulta essere un dispositivo essenziale per l’ottimizzazione e la velocizzazione delle operazioni che altrimenti sarebbero risultate più complesse.

Il trasporto ferroviario è infatti un settore fondamentale del trasporto pubblico e per assicurarne la sicurezza si deve usare un panel pc industriale in modo da dare supporto hardware al suo sistema di monitoraggio. La sicurezza, infatti, al giorno d’oggi è diventata un pilastro centrale dei controlli che vengono effettuati ed è dove l’attenzione si pone maggiormente: utilizzare i tablet pc industriali per tutto ciò che concerne la sicurezza e la manutenzione stessa dei treni è un modo efficiente e scrupoloso per far funzionare al meglio il sistema.

L’utilizzo del tablet pc nel settore ferroviario non riguarda solo l’ambito della sicurezza: anche le operazioni di transito, le automazioni e i sistemi di monitoraggio stanno diventando più accurati e ottimizzati grazie al controllo tramite pc industriale.

Visto l’aumento della densità e dell’intensità dei mezzi ferroviari, l’introduzione dei panel pc industriali, o tablet pc, nel settore ferroviario è stata inevitabile e il loro impiego si sta ampliando sempre di più, perché la loro facilità d’uso e affidabilità facilita lo sviluppo di questa area industriale.

Vediamo quindi quali sono gli impieghi del panel pc touchscreen all’interno del campo ferroviario, quali vantaggi porta al settore rispetto alle tecnologie tradizionali e che caratteristiche presenta un panel pc per poter essere considerato la scelta migliore per il trasporto ferroviario.

A cosa serve un panel pc nel campo ferroviario?

Nel settore ferroviario i tablet pc hanno un ruolo chiave perché permettono di ottimizzare e velocizzare tantissime operazioni diverse, semplificando il lavoro agli addetti alla sicurezza ferroviaria. Tra i compiti di questi lavoratori troviamo la gestione della manutenzione dei binari, la gestione delle rotte dei treni e molte altre operazioni in cui i tablet pc possono fare la differenza e permettere agli operatori di lavorare con una maggiore sicurezza e in meno tempo rispetto al solito.

I bisogni da soddisfare nel settore del trasporto ferroviario nascono da due criticità importanti che impediscono l’uso di tablet o pc tradizionali:

  • La necessità di fare operazioni di manutenzione sui treni per un lungo periodo;
  • La necessità di lavorare in ambienti complicati;

Per venire incontro a queste importanti necessità, i tablet industriali sono la soluzione perfetta. Infatti questi dispositivi sono creati per resistere a tutte le condizioni atmosferiche e riescono a evitare l’ingresso della polvere che dell’acqua. Inoltre, la loro struttura è particolarmente robusta e per questo sopravvivono a urti e vibrazioni e non si danneggiano nemmeno se cadono per due metri di altezza.

Inoltre, nel settore ferroviario i lavori di manutenzione vengono normalmente effettuati all’aria aperta, sotto la luce del sole. È importante che i computer siano facilmente leggibili (cosa non sempre possibile con i dispositivi tradizionali) e quindi che mantengano fino a 500 nit di luminosità. Grazie a questa eccellente luminosità, i dati possono visualizzati sotto la luce diretta del sole ma anche al buio della notte senza mai perdere visibilità.

Infine, essendo direttamente connessi al 4G i tablet si possono usare a prescindere che ci sia una rete wi-fi o altre reti fisse.

Le caratteristiche di un panel pc per il campo ferroviario

Il pc industriale pensato per il settore ferroviario deve avere alcune caratteristiche che permettono il raggiungimento degli obiettivi nel modo più efficiente e veloce. Il Panel PC deve essere particolarmente robusto ma facile da utilizzare, flessibile e molto affidabile. Sono inoltre consigliati i modelli conformi allo standard UIC 612 e che abbiano un grado di protezione da liquidi e solidi (ad esempio dalla polvere) IP65. Deve anche essere conforme allo standard EN 50155 che vige in campo ferroviario.

Per avere un maggior sicurezza, il computer touch dovrebbe essere in grado di operare in un intervallo di temperature davvero ampio, compreso fra i -40 e i +70°C, meglio ancora se con la possibilità di funzionare anche con temperature più calde (seppure per brevi periodi) senza ricorrere al sistema di raffreddamento.

In questo modo potrà essere usato nelle operazioni più complesse e impegnative del settore ferroviario, come monitorare e visualizzare le funzioni del treno per ottimizzare la velocità e arrivare a gestire un intero gruppo di treni.

Infine, è bene che abbia degli slot per schede SIM così da permettere la comunicazione wireless e implementare la connessione con la rete ferroviaria in modo flessibile tramite le interfacce MVB (Multifunction Vehicle Bus) o CAN.

I vantaggi dell’introduzione del panel pc nel campo del trasporto ferroviario

Come è stato anticipato, le caratteristiche che definiscono un panel pc touchscreen integrato sono quegli aspetti che li rendono migliori dei dispositivi tradizionali e ideali per i lavori nel campo del trasporto ferroviario.

In questo settore, infatti, è inevitabile avere urti o costanti vibrazioni per cui il sistema di monitoraggio del mezzo deve avere un’eccellente resistenza a questi movimenti continui. Inoltre, i mezzi ferroviari si muovono ad alte velocità in ambienti mutevoli e l’avvio e l’arresto improvvisi durante la guida possono portare shock di tensione: i dispositivi industriali in uso devono essere in grado di eseguire le operazioni anche in caso di ampia potenza assorbita e temperature elevate.

La struttura (che in genere è realizzata in acciaio inossidabile) ha elevate capacità antimagnetiche antipolvere e antiurto e il loro alimentatore resiste alle interferenze così da consentire di lavorare senza subire interruzioni. I materiali usati nella struttura rendono il tablet robusto e durevole nel tempo ma allo stesso tempo molto leggero, così risultano facili da installare e portare ovunque senza difficoltà.

A differenza di un computer tradizionale, il loro sistema di raffreddamento ha un design senza ventola perché usa un altro metodo per dissipare il calore: così ha bisogno di meno potenza e risulta anche più silenzioso. Questo meccanismo evita anche le che polveri e residui nell’aria entrino nella struttura e compromettano le componenti hardware.

I livelli di prestazione offerti devono essere elevati, infatti i pc industriali touchscreen garantiscono costante funzionabilità, solidità e affidabilità così da poter assicurare un costante monitoraggio della velocità, della temperatura e dello stato di funzionamento dei mezzi ferroviari anche senza personale in servizio.

In conclusione, il panel pc industriale con touchscreen integrato è un dispositivo chiave per garantire la sicurezza del trasporto ferroviario e un ottimo sistema di controllo e gestione delle informazioni nel monitoraggio del settore ferroviario.

Con l’avanzamento e gli aggiornamenti nel mondo dell’informatica e dell’automazione del trasporto ferroviario (e non solo), la domanda dei panel pc in questo settore continuerà ad aumentare e porterà enormi vantaggi a tutti i lavoratori coinvolti.