
I Panel Pc sono strumenti sempre più presenti in ogni settore industriale, che ben si adattano alle necessità delle aziende impegnate nei processi di digitalizzazione. Si tratta di computer touchscreen integrati, ovvero dispositivi che in un unico monitor touch integrano tutte le componenti di un pc tradizionale evitando di dover usare mouse, tastiera o altre periferiche.
I Panel PC sono diffusi negli stabilimenti industriali di molte imprese e sono sempre di più le realtà che decidono di installarli. Ma come mai? Il loro insieme di caratteristiche tecniche, funzionali ed estetiche rappresenta un grande vantaggio per qualsiasi azienda, a prescindere dall’ambito industriale in cui opera.
I vantaggi principali che rendono il panel pc uno strumento indispensabile per le industrie sono:
- La resistenza dei materiali con cui sono costruiti;
- Il display touchscreen robusto e ad alta risoluzione;
- Montaggio e installazione semplici;
- La possibilità di integrare altri software;
- Prestazioni elevate ma bassi consumi energetici;
- La presenza di tecnologie innovative
- I numerosi ambiti di applicazione;
Vediamo tutti i vantaggi nel dettaglio.
La resistenza dei materiali
I materiali usati per la costruzione del panel pc rappresentano senza dubbio uno dei maggiori punti di forza. Siccome sono spesso usati in fabbriche o ambienti simili, c’è un alto il rischio che piccoli detriti come polvere o liquidi possano entrare nella struttura del Panel PC rovinando le componenti interne.
La copertura del monitor touchscreen offre un alto livello di protezione, evitando che agenti esterni possano compromettere il funzionamento del panel pc: questa caratteristica molto utile non è prevista nei computer tradizionali. Per poter avere una struttura di questo tipo, i panel pc sono stati ideati con un sistema di areazione senza ventola, così che nessun detrito nell’aria possa accidentalmente penetrare nell’hardware.
Inoltre, i pc touchscreen essendo ideati per lavorare negli ambienti industriali, resistono benissimo anche alle alte temperature e alle condizioni proibitive per i normali pc. I materiali usati non rendono i panel pc perfetti solo per le fabbriche e gli ambienti polverosi ma anche per altri settori, perché sono pensati per soddisfare elevati standard igienici.
In questo modo, le industrie farmaceutiche e alimentari possono usare questi strumenti rispettando le rigide normative sull’igiene, perché i panel pc possono essere lavati e resistono bene ai detergenti. Per soddisfare questa necessità, la struttura della maggior parte dei panel pc è realizzata in acciaio inossidabile.
In qualsiasi ambito vengano usati i panel pc, la classificazione IP65 (ovvero lo standard minimo proposto da Hardware Solutions) assicura la capacità dei dispositivi di resistere alle aggressioni di agenti esterni, compresi i detergenti per la pulizia approfondita.
Il display touchscreen
Il display touchscreen è sicuramente la caratteristica predominante dei panel pc. È possibile scegliere tra touchscreen resistivo e touchscreen capacitivo proiettato in base alle proprie necessità.
Gli schermi facilitano il lavoro in tutti gli ambienti, grazie alla luminosità regolabile per non affaticare l’occhio anche dopo un uso intenso e per poter leggere perfettamente i dati anche sotto a una fonte luminosa intensa. Infatti, si possono tranquillamente usare anche all’esterno.
Il display touchscreen è molto più resistente di quello di uno smartphone, un tablet o un computer tradizionale perché sono progettati apposta per resistere agli urti e adattarsi quindi ai diversi contesti.
Un altro grande vantaggio è che gli schermi touch sono sensibili al tocco anche se si indossano i guanti.
Infine, si può scegliere fra diversi formati e alte risoluzioni, che offrono una migliore fedeltà visiva. Esistono anche display multitouch capacitivi che permettono a chi li usa di accelerare il proprio lavoro e renderlo più intuitivo ed efficiente.
La facile installazione
I panel pc sono semplici da montare e installare e possono essere montati su rack o su attrezzature per avere una maggiore flessibilità. Questa opzione è spesso scelta dalle strutture sanitarie e da quelle che hanno necessità di spostare il panel pc da una stanza all’altra.
Inoltre si ha la possibilità di montare il Panel PC su un pannello VESA quindi poterlo installare potenzialmente ovunque anche se si ha poco spazio a disposizione.
L’adattabilità del panel pc ad altri software
Un altro aspetto da non trascurare è l’adattabilità dei Panel PC: dato che sono progettati per essere prevalentemente usati nelle aziende produttive, è possibile integrare sul pc software e applicazioni specifiche che vengono usate nel settore industriale e che potranno ottimizzare al meglio il lavoro.
Configurare i software senza trovare incompatibilità assicura la massima efficienza lavorativa e permette anche di migliorare la produttività generale.
Da un unico dispositivo si potranno usare, ad esempio, i software per tracciare i prodotti o per acquistarli: con semplici operazioni, simili a quelle che si possono fare su un normale tablet, si potrà aumentare l’efficienza del lavoro e migliorare i processi lavorativi agli operatori.
Prestazioni elevate e bassi consumi
I Panel PC di ultima generazione sono davvero veloci e performanti grazie ai moderni processori come le soluzioni Intel® Core™ proposte da Intel®. Questo permette di lavorare in modo efficiente e di rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica, arrivando anche a compiere molte operazioni complesse nello stesso momento.
Nonostante vantino prestazioni elevate e una grande potenza, consumano bassi quantitativi di energia.
La presenza di tecnologie innovative
I panel pc touchscreen più recenti presentano nuove tecnologie che facilitano il lavoro agli utenti. Ad esempio, hanno porte USB 3.0 che garantiscono un veloce flusso dati punto. Infatti, le porte USB 3.0 sono 10 volte più rapide rispetto alle USB 2.0, la generazione precedente, per cui si possono completare le operazioni in modo molto più rapido.
Inoltre, molti panel PC offrono l‘accesso da remoto al personale IT, così che sia più pratico effettuare le operazioni anche se non si è fisicamente al computer.
Le nuove tecnologie sono anche andate incontro ai problemi di sicurezza informatica riscontrati in ambito industriale e sanitario, aiutando a prevenire l’accesso a utenti non autorizzato o evitare altre attività pericolose.
I numerosi ambiti di applicazione
Aspetto non meno importante, i panel pc sono risultati utili per moltissimi settori e si stanno diffondendo in nuovi contesti. Possono effettuare numerose operazioni diverse, dalla visualizzazione e condivisione dei dati a operazioni di contabilità e gestione delle risorse. Integrando i software specifici, si possono soddisfare moltissime esigenze diverse in ogni settore, comprese quelle del lavoro aziendale.
Le ultime innovazioni li rendono adatti a gestire e risolvere le sfide che si presentano in tutti i contesti lavorativi, offrendo un dispositivo intuitivo e facile da usare che può veramente aumentare la produttività e migliorare la vita lavorativa di chi li utilizza.
Per concludere
I vantaggi che i panel pc touchscreen possono portare alle industrie sono davvero innumerevoli: qualsiasi sia il settore in cui si opera, da quello sanitario, all’automazione alla manifattura, convertirsi a un computer panel ottimizzerà i processi e faciliterà la vita lavorativa degli utenti.
Oltre a essere performanti e veloci senza consumare troppa energia, sono in grado di resistere in ambienti in cui un computer tradizionale non potrebbe mai funzionare, mantenendo la loro funzionalità anche in situazioni proibitive, e possono eseguire molte operazioni complesse.
Insomma, una differenza davvero notevole rispetto ai computer tradizionali.
I Panel PC del nostro catalogo sono infatti ideati e progettati in serie per andare incontro a tutti i possibili bisogni del mondo industriale, migliorandolo e portando magari a una maggiore produttività.