I tablet robusti nell’industria manifatturiera

I tablet robusti nell’industria manifatturiera
12 Aprile 2022 HSweb
tablet industriali e applicazione all'industria manifetturiera

tablet industriali e applicazione all'industria manifetturiera

Hardware Solutions propone una vasta gamma di tablet robusti o tablet industriali ideali per facilitare i processi di digitalizzazione all’interno degli stabilimenti industriali manifatturieri.

L’industria manifatturiera sta traendo enormi vantaggi dall’utilizzo di questi dispositivi realizzati appositamente per resistere a: cadute, vibrazioni, urti accidentali, liquidi, alte e basse temperature.

Indice dei contenuti

I tablet robusti nell’industria manifatturiera. 1

Vicini all’innovazione. 1

I tablet rugged nell’industria manifatturiera. 1

Compatibilità. 1

Prestazioni 1

Connettività. 1

Personalizzazione. 1

Sicurezza. 2

Usabilità. 2

Tablet Industriali, IoT e industria manifatturiera. 2

Hardware solutions il tuo alleato verso lo Smart Manufacturing. 2

Vicini all’innovazione

L’Italia è da qualche anno impegnata in un profondo processo di trasformazione dell’intero comparto manifatturiero.

La necessità d’innovarsi sta pian piano portando sempre più organizzazioni alla cosiddetta rivoluzione industriale 4.0.

Digitalizzazione, robotica, automazione, dati, sono tutti aspetti con i quali gli imprenditori odierni stanno facendo i conti.

I tablet rugged nell’industria manifatturiera

L’industria manifatturiera trae grandi vantaggi dall’utilizzo di tablet industriali. Come anticipato, il primo aspetto da considerare è la resistenza di questi dispositivi a ogni agente esterno.

Tuttavia, vi sono altri aspetti da considerare tipici dell’industria manifatturiera.

In primo luogo, il vantaggio dal punto di vista della produzione.

I lavoratori una volta adeguatamente formati sull’utilizzo di questi dispositivi riescono a migliorare le performance lavorative e in generale a condurre le attività in maniera più snella, potendosi collegare e operare anche da remoto.

Compatibilità

Non bisogna considerare i tablet rugged esclusivamente come tablet commerciali ma più resistenti.

Dando uno sguardo alle caratteristiche dell’hardware si può notare come questi dispositivi siano decisamente più performanti rispetto i comuni tablet o iPad.

Inoltre, non è sottovalutare l’aspetto della compatibilità.

I tablet industriali montano sistemi operativi Windows o Android. Sono specificatamente sviluppati per integrarsi con un’ampia varietà di software tipicamente utilizzati nell’industria manifatturiera.

Prestazioni

Non si possono non annoverare le prestazioni dei tablet rugged. Questi sono dotati di componenti d’ultima generazione a partire dalla RAM e dalla CPU.

Si tratta di dispositivi ideali per gestire grandi quantitativi di dati come anche software per l’elaborazione grafica anche 3D.

Connettività

Sappiamo che uno degli aspetti principali dell’Internet of Things è la condivisione di dati.

Gestire un enorme flusso dati in entrata e in uscita richiede dei dispositivi collegabili alle reti in grado di gestire la banda in maniera ottimale.

I tablet industriali garantiscono un’ottima connettività e in tempo reale acquisiscono e trasmettono l’informazione ai cloud collegato.

Tutto ciò porta un miglioramento dell’efficienza produttiva, i rallentamenti risultano limitati e il lavoro può procedere senza interruzioni.

Personalizzazione

Integrare all’interno dell’industria manifatturiera dei tablet robusti vuol dire disporre di dispositivi altamente personalizzabili.

Noi di Hardware Solutions disponiamo dell’esperienza necessaria al fine di configurare perfettamente i dispositivi ai vari macchinari presenti in azienda.

Le numerose porte di connessione di cui sono dotati tablet permettono d’integrare una miriade di componenti aggiuntivi: dai lettori ai codici a barra, alle docking stations fino ai lettori RFID.

Sicurezza

La sicurezza dei lavoratori deve essere garantita in ogni momento e i tablet industriali vengono incontro a questa esigenza,  garantendo una protezione aggiuntiva lavoratori.

I dispositivi, costantemente collegati alle macchine, possono ad esempio: avvisare in caso di temperature anomale o comunque condizioni pericolose quali alta pressione e anomalie, come qualsiasi altro evento che richiede un’immediata evacuazione.

I tablet industriali inoltre migliorano anche la sicurezza delle reti informatiche. Un aspetto fondamentale in ogni azienda.

I tablet industriali garantiscono la massima sicurezza. È possibile, ad esempio, attivare i dispositivi mediante impronte digitali come integrare lettori smart card.

Usabilità

I tablet industriali offrono numerosi vantaggi in termini di usabilità.

La forma e l’ergonomia sono due aspetti che rendono questi dispositivi assolutamente preferibili ai classici tablet.

I tablet industriali sono studiati per collegarsi a una docking station.

Possono essere implementati con vari accessori come tastiere.

Possono essere montati sui carrelli elevatori, disposti sui muletti o sui camion.

Inoltre, il progresso sta facendo sì che questi tablet siano sempre più sottili e leggeri rendendo meno faticoso il lavoro agli operatori.

Tablet Industriali, IoT e industria manifatturiera

L’industria manifatturiera italiana è chiamata a rispondere a un’importante sfida.

Integrare l’Internet of Things in breve tempo e migliorare l’efficienza operativa.

I tablet industriali sono una delle tante risposte e implementazioni da dover considerare all’interno dell’azienda.

I dispositivi, ad esempio, permettono d’individuare tempestivamente il verificarsi di un problema attivando quindi gli operatori abilitati a intervenire.

Ma i tablet industriali grazie alla capacità di mantenere costantemente informati gli operatori riguardo la produzione sono altresì importanti per la loro funzione predittiva, riuscendo spesso ad avvisare prima ancora del verificarsi di un eventuale guasto o anomalia.

I tablet industriali sono collegati ai sensori, sempre più presenti sui macchinari. Rilevano in tempo reale la temperatura o eventuali anomalie sonore.

Le anomalie vengono tempestivamente registrate, inviate al cloud e analizzate. Ciò migliora l’efficacia complessiva delle apparecchiature, permette d’intervenire prima di un guasto e in generale di migliorare l’efficienza produttiva.

Il risparmio derivante da tali aspetti, bisogna considerarlo come un importante risparmio in termini economici che rendono un l’investimento iniziale nei tablet industriali assolutamente ammortizzabile nel tempo.

Hardware Solutions il tuo alleato verso lo Smart Manufacturing

Hardware Solutions è vicina a tutte le imprese manifatturiere aiutandole e supportandole nel delicato processo di trasformazione digitale.

Non solo tablet industriali ma anche Panel PC, software, dispositivi SWITCH, sono tutti prodotti finalizzati a dare una forte impronta digitale e tecnologica alle aziende.

Il processo in atto chiamato di smart manufacturing prevede l’implementazione di tecnologie IoT e AI, tecnologie che permettono di raccogliere i dati dei numerosi nuovi sensori presenti sui macchinari. Questi raccolgono i dati e li inviano direttamente nei sistemi in cloud.

Appositi software poi si occupano delle analisi in tempo reale dei dati e ciò ha un impatto rilevante sul modello di business a dell’organizzazione. Gli operatori ricevano così importanti indicazioni per quanto riguarda i processi produttivi come questi possono essere ottimizzati e migliorati.

Il cosiddetto mercato dell’industria 4.0 è in crescita, Hardware Solutions è vicina all’industria manifatturiera aiutando le imprese a implementare nuove tecnologie al fine di migliorare l’analisi dei dati l’automazione e tutte le tecnologie d’interfaccia uomo-macchina.

Agire ora significa muoversi verso uno scenario nuovo che rappresenta il futuro dell’industria manifatturiera italiana.