HST-110 Rugged Tablet Industriale

HST-110 Rugged Tablet Industriale
23 Dicembre 2022 HSweb
HST-110 Industrial Rugged Tablet

Rugged Tablet HST-110

Il tablet è un accessorio ormai indispensabile non solo per i consumatori, ma per tutti i settori dell’industria. Piccoli, leggeri e maneggevoli, il mondo dei tablet ha creato apparecchiature adatte anche alle applicazioni in ambienti difficili, con telai rinforzati e schermi a prova di caduta.

Il catalogo di Hardware Solutions include più serie a seconda della fascia di prezzo e delle performance richieste.

Tra le nostre serie principali si trovano infatti i prodotti HST, tablet industriali con struttura Rugged e classificazione IP65, adatti ad ambienti di lavoro estremi e resistenti a cadute, shock e vibrazioni.

La serie HST offre varie opzioni di configurazione, sistema operativo Windows o Android e ampia scelta di moduli di applicazione, tra cui lettori 2D o scanner di impronta.

I Tablet Rugged HST sono inoltre equipaggiati da accessori opzionali pensati per la massima efficienza, coma Docking Station, Scan Trigger e cinghie di supporto.

Il modello HST-110, nello specifico, supporta sistema operativo Windows 10, con schermo da 10″ e possibilità di lettore integrato.

Grandi performance in piccole dimensioni

Le dimensioni del tablet rugged HST-110 sono di poco superiori a quelle di un tipico tablet commerciale da 10”. Tuttavia, nonostante la sua robusta struttura e funzionalità e uno spessore di 2.2cm, pesa poco meno di 1kg.

Qui sotto potete vedere il lato destro (in alto) e sinistro (in basso) dell’HST-110, con i coperchi protettivi delle porte aperti per una migliore visualizzazione delle stesse. Sul lato destro si trovano una porta seriale DB9 standard e una presa LAN RJ45.

Sul lato sinistro si trovano la presa di alimentazione, una porta USB Type-A, una porta micro-USB, una porta HDMI 1.4a Type C, un jack audio standard da 3,5 mm e uno slot per il Kensington lock.

Oltre ai consueti compromessi tra dimensioni/peso/costo e al bilanciamento insito in qualsiasi progetto mobile, i clienti possono avere priorità molto diverse, che vanno dal costo più basso possibile alle prestazioni più elevate. Per far fronte a questo problema, Hardware Solutions offre tablet di 10 pollici basati su un’ampia gamma di CPU sia per Windows che per Android. Per quanto riguarda Windows, Hardware Solutions ha tablet ad alte prestazioni basati su processori Intel® Core™, ma offre anche modelli a basso costo come l’HST-110.

Questo perché, sebbene tutti amino le alte prestazioni, queste hanno un costo: i chip Intel mobile di fascia alta possono facilmente costare molte volte di più di un chip di fascia bassa. È quindi più sensato ottimizzare i prodotti per i particolari mercati di destinazione.

L’obiettivo è quello di offrire una piattaforma tablet resistente e robusta, adatta a un gran numero di applicazioni sul campo, ma doveva anche essere economica e utilizzare un chip che Intel si è impegnata a mantenere disponibile per un lungo periodo di tempo.

Il quad-core X5-Z8350 da 1,44 GHz fa parte della piattaforma system-on-chip a 64 bit “Cherry Trail” di Intel, basata sulla tecnologia di processo a 14 nm e dotata di grafica Intel HD Broadwell.

L’X5-Z8350 ha una potenza termica molto bassa di soli 2 watt e può raggiungere frequenze di burst fino a 1,92 GHz. Rispetto all’apprezzata piattaforma precedente “Bay Trail”, utilizzata in molti dispositivi rugged di fascia bassa, gli analoghi chip “Cherry Trail” non sono necessariamente più veloci, ma lo sono i loro sottosistemi grafici.

La meccanica del tablet HST-110

Lo chassis dell’HST-110 consiste in una scatola frontale in poliuretano termoplastico che contiene non solo il display ma anche tutta l’elettronica, con la sola eccezione del modulo opzionale per il lettore di impronte digitali, montato sul retro. A differenza dei tablet di fascia bassa che spesso sono interamente in plastica, ha un telaio in magnesio robusto e complesso che non solo offre un montaggio sicuro per tutti i componenti, ma aggiunge anche una notevole resistenza e rigidità.

La parte posteriore del tablet è una copertura per la scatola frontale, con un sottile strato di imbottitura per aumentarne la rigidità. La sigillatura tra le due metà è realizzata con un design a linguetta e scanalatura, con la scanalatura prominente che fa parte della metà anteriore e un complesso o-ring in gomma nera incollato alla metà posteriore, che si inserisce nella scanalatura e quindi aumenta la tenuta.

La meccanica complessiva dell’HST-110 è molto simile a un PC e quindi molto diversa da quella dei tablet consumer, dove tutta l’elettronica è integrata in un singolo modulo miniaturizzato che non può essere riparato, personalizzato o configurato. Solo una parte dell’I/O è montata sul bordo della scheda madre, mentre il resto si trova su schede secondarie separate, per offrire ancora una volta una personalizzazione più facile.

Il processore Intel® Atom x5-Z8350 dell’HST-110 ha una potenza di progetto molto bassa, pari a 2 watt, per cui non è necessaria una ventola: il telaio di sostegno in magnesio funge da dissipatore di calore.

Batteria con accesso veloce

La batteria dell’HST-110 consente l’accesso facilitato. Si tratta di una sottile batteria rettangolare agli ioni di litio da 3,7 V e 10.000 mAH, che fornisce 37 watt/ora. Il modello di tablet HST-110 non consente la sostituzione a caldo delle batterie, che invece è prevista in altri modelli della serie. Poiché il vano batteria contiene anche lo slot per la scheda micro-SD del tablet ed è aperto alle intemperie, anche il coperchio del vano è dotato di una guarnizione o-ring con linguetta e scanalatura, mentre il coperchio è fissato con sei viti.

L’HST-110 può essere dotato di uno dei due lettori di codici a barre disponibili in opzione: scanner lineare Zebra SE655 E100R o imager 1D/2D Honeywell N3560.

In alto il blocco che ospita l’antenna WiFi opzionale, la fotocamera, il lettore di codici a barre opzionale e il modulo opzionale per la banda larga mobile 4G. In basso a destra, la complessa guarnizione a linguetta e scanalatura realizzata con precisione.

L’HST-110 ha un display IPS multi-touch capacitivo da 10,1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel. Trattandosi di uno schermo IPS, gli angoli di visualizzazione sono perfetti e non si verificano variazioni di colore o contrasto quando lo si osserva da qualsiasi angolazione. La luminosità è di 400 nits.

Uno schermo più resistente per un tablet semi-rugged

Come praticamente tutti gli schermi per smartphone e tablet di oggi, L’HST-110 ha uno schermo trasmissivo “lucido” con trattamenti ottici per offrire la massima visibilità all’esterno. Gli schermi lucidi sono “pop” e danno vita a display vivaci, mentre all’aperto tutto dipende dall’angolazione e dai riflessi.

L’app Fotocamera di Windows è in grado di scattare foto da 5 mp (2560 x 1440 pixel) e video FHD da 1920 x 1080 pixel. Per i video la fotocamera raggiunge un massimo di 1080p/30fps.

Non c’è bisogno di una protezione per lo schermo perché il vetro dello schermo è spesso e resistente. Non ci sono finiture in metallo o plastica che si graffiano o si rompono facilmente, ma solo il resistente poliuretano termoplastico che è praticamente invulnerabile.

L’HST-110 ha un grado di protezione IP65, dove il “6” significa che è completamente resistente alla polvere e il “5” che è anche protetto da getti d’acqua a bassa pressione provenienti da tutte le direzioni. Quindi non c’è da preoccuparsi se ci si rovescia sopra una bibita o un po’ di pioggia.

Il dispositivo è inoltre in grado di resistere a cadute da un metro e mezzo. Ciò significa che può facilmente sopravvivere alla caduta da una scrivania o da un carrello. Un metro e mezzo è anche l’altezza da cui cade un tablet se scivola dalle mani mentre lo si usa in piedi.

L’intervallo di temperatura di esercizio dichiarato, da -4 a 140 gradi Fahrenheit (da -20 a 60 gradi Celsius), è sufficientemente ampio per qualsiasi impiego.

Le procedure di prova a cui viene sottoposto il prodotto sono, in ordine sparso, l’impermeabilità e la tenuta all’aria, le alte e le basse temperature, la corrosione da nebbia salina, il test di caduta del metallo nudo, il test del rullo, la resistenza all’impatto, la resistenza alle vibrazioni, la caduta della pallina dello schermo, il test della porta protettiva, il test dell’attrito, il test statico, il test del colore, il test delle sostanze chimiche e dello sfregamento e altro ancora.

 Disponibilità del tablet HST-110

Il prodotto HST-110 è gestito in pronta consegna da Hardware Solutions, con tempi di consegna di circa 20 giorni anche su quantità più elevate.

Chiedici subito un preventivo!