Automazione industriale e panel pc

Automazione industriale e panel pc
31 Ottobre 2022 HSweb
automazione industriale e panel pc

I Panel PC sono dispositivi che uniscono uno schermo touchscreen e un’unità PC in un unico strumento compatto e versatile che, grazie alle sue caratteristiche tecniche ed estetiche, si adatta perfettamente a diversi settori lavorativi.

A dimostrazione di questo, i dati confermano che il mercato mondiale dei PC industriali ha raggiunto i 4,7 miliardi di dollari nel 2021 e come prospettiva futura ci si aspetta che l’ampiezza del mercato raggiunga i 6,5 miliardi di dollari entro il 2027.

il panel computer industriale (IPC) viene usato in tutti i settori industriali con un’attenzione particolare per il ramo dell’automazione industriale: sono in grado di archiviare e elaborare dati e informazioni e comunicarle su larga scala, funzionando in ambienti complessi e estremi con temperature elevate, polvere, vibrazioni, urti e molti altri fattori.

Nel settore dell’automazione industriale i pc touchscreen industriali si sono rivelati ideali per controllare i macchinari dell’impianto in completa sicurezza e vengono prevalentemente usati per l’automazione di processi e macchine. Infatti, possono eseguire efficacemente più applicazioni di interfaccia uomo – computer (HCI) nello stesso momento.

Vediamo come il ruolo dei Pc Industriali si sia rivelato essenziale nel settore dell’Automazione Industriale e quali sono le caratteristiche di questi dispositivi che hanno determinato il loro successo.

I panel pc e l’automazione industriale

I panel Pc Industriali, chiamati anche IPC, sono uno degli strumenti più rilevanti nel settore dell’Automazione Industriale, perché sono in grado di controllare e dare ordini alle macchine dell’impianto. Inoltre, mettono in comunicazione l’operatore direttamente con la produzione industriale, agendo come sinapsi che collega l’uomo e la macchina, trasformando i suoi comandi in operazioni eseguite e alzando il livello dell’interfaccia uomo – computer (HCI).

È quindi importante che i panel pc industriali siano versatili e offrano prestazioni elevate, così che possano essere compatibili con tutti i macchinari presenti nei diversi contesti industriali e siano affidabili anche nei lavori più critici in cui gli errori non sono ammessi.

Dovendo soddisfare diverse aspettative e applicazioni nel campo dell’automazione industriale, esistono varie tipologie di pc industriali, ad esempio quelli da incasso (molto resistenti e ideali per gli ambienti più complessi) e quelli a pannello, o panel pc, che agevolano le interazioni uomo macchina.

I panel pc offrono quindi dimensioni compatte ma prestazioni di alto livello grazie a un software accelerato, sensori, applicazioni, servizi per lo sviluppo e l’efficienza energetica e in generale tutto ciò che è richiesto per ottenere macchine intelligenti funzionanti ed efficienti e per ottimizzare l’HCI.

I panel pc sono sempre più spesso scelti per essere utilizzati nelle industrie, nel settore dei trasporti, della logistica e delle vendite e per gli impianti smart delle città: dove serve un automatismo intelligente e interattivo e la condivisione dei dati in tempo reale, il panel pc trova la sua collocazione e facilita notevolmente il lavoro degli operatori.

Panel Pc: la soluzione ideale per ogni ambiente lavorativo

Il vantaggio principale dei panel pc, che li rende perfetti per il campo industriale e dell’automazione, è la loro capacità di interagire con l’operatore in modo rapido, sicuro ed efficiente. Ciò è possibile grazie agli schermi touch screen resistivi o capacitivi con un grado di protezione tale da resistere alle eventuali infiltrazioni di acqua e altri liquidi, polvere e altri agenti esterni.

La loro estrema resistenza permette ai panel Pc Industriali di coordinare e controllare macchine o impianti sempre più potenti, che richiedono la presenza di risorse hardware ancora più efficienti, a prescindere dall’ambiente in cui ci si trova. Grazie alle loro caratteristiche tecniche sono anche in grado di comunicare con tutti gli altri strumenti del settore utilizzando seriali, ethernet o slot liberi.

Ricordiamo quindi quali sono le caratteristiche principali dei panel pc che li rendono i dispositivi più scelti nel mondo dell’automazione industriale.

Quali sono caratteristiche che contraddistinguono i Panel PC?

Il panel PC (IPC o PC industriale) è, come anticipato, un computer industriale che integra a un display touchscreen tutte le componenti hardware di un computer di uso comune. Essenzialmente è simile a un PC All-In-One ma è più robusto e adatto ad ambienti complessi come quelli industriali.

Un computer a pannello è una soluzione che somiglia esteticamente a un normale computer desktop e che con esso condivide molte caratteristiche tecniche, come il tipo di microprocessore e di RAM, l’unità di memorizzazione, le porte di interfaccia, alcune prestazioni e altri aspetti.

Seppure somigli a un pc tradizionale, il PC industriale è un dispositivo più robusto che, grazie alla sua tecnologia e costruzione, si adatta perfettamente all’utilizzo in ambienti complessi, con cicli di lavoro senza sosta, agenti esterni come polvere e acqua che minaccerebbero il buon funzionamento di un normale computer e temperature molto alte o molto rigide.

Fra le caratteristiche chiave che hanno permesso la sua veloce diffusione nel settore dell’automazione industriale troviamo:

  • Robustezza: si può usare in modo continuativo, perché può lavorare su turni di 24 ore, 7 giorni su 7.
  • Resistenza: verso ogni tipo di condizione atmosferica e ambientale, comprese le polveri, le temperature rigide o elevate e i residui di lavorazione tipici degli ambienti industriali. Sono creati per garantire il proprio funzionamento anche in presenza di vibrazioni e di shock termici, avvenimenti frequenti nei settori di lavoro industriale.
  • Tecnologia fanless: la sua struttura non ha una ventola per far circolare l’aria ma il calore viene dissipato all’esterno grazie a una struttura meccanica, così che la temperatura delle componenti interne venga mantenuta in modo corretto e non possano entrare residui a danneggiare l’hardware.
  • Touchscreen: il display touchscreen di ultima generazione è capacitivo o resistivo e consente una migliore visuale, la possibilità di usare software per gestire immagini 3D e poter essere visualizzato senza problemi anche al buio o in condizioni di luminosità intensa.
  • Potenza e prestazioni elevate: grazie a una vasta gamma di configurazioni è possibile soddisfare ogni tipo di necessità andando incontro a tutte le esigenze lavorative.
  • Personalizzazione: è possibile aggiungere applicazioni e servizi ad hoc per i lavoratori, creando soluzioni uniche che portino alla realizzazione del lavoro nel campo dell’automazione industriale.
  • Facilità di pulizia: essendo realizzati prevalentemente in acciaio inossidabile o alluminio e vetro temperato il panel pc è perfettamente igienizzabile e resiste anche ai detergenti più aggressivi. In questo modo può essere usato anche in ambienti in cui è richiesta un’igiene approfondita e continua.

In conclusione

Il ruolo dei panel Pc Industriali si è dimostrato essere essenziale nel settore dell’Automazione Industriale in quanto si tratta di dispositivi estremamente performanti per controllare e gestire tutti i processi presenti nell’automazione industriale.

Sono dispositivi potenti con un design funzionale che permette di raggiungere risultati eccellenti al fine di ottimizzare e velocizzare tutti i processi per cui vengono usati, facilitando la vita lavorativa degli operatori. Riescono a configurare e integrare un ottimo livello di interfaccia uomo –macchina HMI in tutti i campi di applicazione.

Inoltre, i sistemi di automazione si stanno diffondendo sempre più rapidamente in tutti i settori, guidando la crescita del mercato. Tutti i progressi tecnologici, ad esempio l’integrazione dei panel pc nei sistemi di automazione, nell’Internet of Things (IoT) e nel settore intelligenza artificiale (AI) agisce come un ulteriore elemento di crescita.

Per questi motivi è fondamentale affidarsi a soluzioni performanti, efficienti e affidabili per migliorare la propria vita industriale e garantirne un ottimo sviluppo negli anni a venire.