
AEx - materiale certificato ATEX
L’azienda Aplex, di cui Hardware Solutions è distributore ufficiale per l’Italia, propone una serie di Panel PC, monitor e box PC certificati ATEX per ambienti industriali a rischio.

I prodotti certificati ATEX della serie AEx resistono a vibrazioni, shock e , corrosione, oltre a essere pensati per applicazioni con esposizione diretta a gas e vapore.
La struttura dei prodotti è completamente in acciaio inox SUS316.
Tra le applicazioni industriali più indicate si trovano l’industria olearia e del gas, le raffinerie di petrolio e tutti quegli impianti che prevedono rischi legati a liquidi infiammabili, gas o vapori combustibili.
Per assicurare il corretto funzionamento dei prodotti AEx, l’azienda APLEX garantisce il superamento della Class 1 Divison 2, Atex Zona 2 e certificazione IECEx.


In un settore così pericoloso e impegnativo, le apparecchiature giocano un ruolo fondamentale per mantenere la sicurezza sul lavoro. La serie AEx è in grado di raccogliere dati a distanza, controllare il sistema, monitorare la situazione e operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza interruzioni. È fondamentale che il controllo e la notifica in tempo reale possano prevenire esplosioni e inquinamento.
In queste industrie, i rischi di esplosione che possono verificarsi a causa degli ambienti difficili sono enormi. Ci sono tre fattori che possono causare esplosioni quando si verificano contemporaneamente: i materiali esplosivi, l’ossigeno e una fonte di accensione. I materiali esplosivi comprendono gas infiammabili, nebbie, vapori e polveri combustibili. Pertanto, i dispositivi devono essere estremamente resistenti e affidabili per garantire un ambiente di lavoro sicuro.

Inoltre, i Panel PC della serie AEx sono a prova d’acqua e di polvere IP66 con connettore impermeabile M12, wide range di ingresso di alimentazione 9-36 V DC, case robusto, temperatura di funzionamento ad ampio raggio da -20°C a +50°C e soluzione leggibile alla luce del sole per la lettura nelle ore di punta del giorno.
La serie AEx supporta un’ampia gamma di I/O, una lunga durata del prodotto e una facile manutenzione. Grazie al suo design modulare, offre la possibilità di sostituire separatamente il display e il sistema per soddisfare le esigenze dei clienti. La serie AEx è sufficientemente robusta da resistere all’ambiente industriale, alle situazioni di pericolo, alle vibrazioni e alla corrosione, può essere applicata a qualsiasi industria pericolosa, in particolare a petrolio, gas, miniere e mulini, per entrare nell’era dell’AIOT.





I display e i Panel PC ATEX a pannello hanno una cornice piatta e un design modulare, facile da pulire e da mantenere. Inoltre, è possibile sostituire facilmente il sistema informatico con un pannello di visualizzazione di altre dimensioni. Inoltre, la serie AEx offre soluzioni leggibili alla luce del sole e comunicazioni wireless opzionali, tra cui modulo GPS, Wi-Fi, 4G LTE e Bluetooth.
La serie AEx di APLEX ha superato tutte le certificazioni antideflagranti, non solo Classe 1 Divisione 2, Classe 2 Divisione 2, IECEx, ATEX Zona 2, ma anche la recente ATEX Zona 22. L’ATEX è la certificazione per le atmosfere esplosive e la “Zona” è classificata in base a diversi gradi di ambienti esplosivi.
Ad esempio, la Zona 2 è classificata come un’area costituita da una miscela di materiali infiammabili sotto forma di gas, vapore, liquido o nebbia. D’altra parte, la Zona 22 è classificata come un’area costituita da un gruppo di polveri combustibili nell’aria. Entrambi gli ambienti sono estremamente pericolosi e, in caso di accensione, possono provocare esplosioni molto gravi.